Green Booking

Si conclude nel 2021 il Green Booking, progetto di sostenibilità ambientale lanciato da Info Alberghi nel 2016 con l’obiettivo di piantare 1000 nuovi alberi in Riviera Romagnola in 5 anni, in collaborazione con gli hotel presenti sul portale info-alberghi.com e aderenti all’iniziativa. Obiettivo raggiunto nei tempi previsti!

Sensibilizzare sul tema del turismo sostenibile, restituire a cittadini e turisti alcune aree verdi riqualificate sulla costa, aumentare il patrimonio arboreo del territorio: 5 anni fa siamo partiti con questi scopi. Col tempo questo viaggio ci ha portato a scoprire possibilità, nuovi progetti e persone che ci hanno permesso di essere utili alla comunità e al territorio.

Un grande viaggio come quello intrapreso con il Green Booking, sia per estensione temporale sia per impegno economico e sociale, non si può fare da soli. E noi abbiamo potuto contare sul sostegno dei comuni di costa e in particolare sul patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Rimini, Riccione, Bellaria Igea Marina, Cesenatico, Cervia, Cattolica e Misano Adriatico.

Alberi e non solo

In gioco non c’erano solo alberi, ce ne siamo accorti subito.

Dal verde passano molte altre cose: la bellezza di una città, la soddisfazione dei cittadini, l’educazione dei più piccoli, la valorizzazione del patrimonio naturalistico. Abbiamo cominciato dicendo “piantiamo alberi” e ci siamo ritrovati alle prese con situazioni inaspettate che ci hanno arricchito di idee e insegnato: un mare di curiosità sulle piante (chi immaginava che esistesse un alloro femmina e uno maschio?)

Tra i tanti, uno degli interventi che ricordiamo con gioia è stata la piantumazione di alberi da frutto nel giardino del polo scolastico di Villamarina di Cesenatico. Alla piantumazione hanno partecipato i bambini, che quel giorno “ereditavano” con solennità degli alberi e si preparavano a prendersene cura in attesa che dessero i loro frutti. Dal 2016 abbiamo sempre festeggiato a Cesenatico la Giornata dell’Albero, il 21 novembre, piantando alberi in altre scuole e nel parco di Ponente.

Un altro intervento un po’ “speciale” è stato il ripristino della duna sabbiosa alla foce del fiume Conca, tra Cattolica e Misano Adriatico. In quel caso abbiamo piantato 113 arbusti e cespugli mediterranei per ricostituire la duna originaria.

A Riccione, invece, per 2 anni consecutivi abbiamo promosso il Green Christmas e donato alla città abeti alti 6 metri (4 nel 2018 e 7 nel 2019, uno per ogni quartiere coinvolto), addobbati con le decorazioni di recupero realizzate dai bambini delle scuole, dalle parrocchie e dai centri sociali. Tutti gli abeti sono stati piantati dopo Natale e l’albero più bello ha fatto vincere al quartiere di appartenenza la piantumazione di altri 40 alberi.

Il Green Booking a Rimini

A Rimini il Green Booking ha seguito un percorso particolare, fatto di molte esperienze diverse, complice anche il fatto che questa località ha visto il maggior numero di hotel aderenti ogni anno.

Abbiamo iniziato nel 2016 piantando 60 alberi tra tamerici, gelsi e olivi di Boemia in alcuni parchi della città tra cui parco Briolini e parco Murri. Nel 2017, invece, il green Booking ha portato 160 piante tra alberi e arbusti a completamento del palco che accoglie eventi e concerti nel parco Viale Regina a Rivazzurra, a costituire una sorta di cornice naturale per gli artisti.

Dal 2018 è iniziato un sodalizio fruttuoso con Farm Borg, il gruppo CI.VI.VO del Borgo San Giuliano di Rimini, specializzato nella cura dei giardini urbani del quartiere. Da questa collaborazione è nata la riqualificazione di piazzetta Tiberio, un angolo suggestivo della città proprio a ridosso del Ponte di Tiberio, dove sono state messe a dimora 78 piante tra cipressi e arbusti mediterranei.

Nel 2019, il sodalizio con Farm Borg e, contemporaneamente, con l’Agenzia Piano Strategico di Rimini, ha portato a 2 opere di valore: da una parte il Temporary garden in piazza Malatesta, dove hanno trovato spazio 200 piante; dall’altra, la riqualificazione di una parte dei Giardini don Luigi Sturzo (Orto dei Cervi), con altri 131 rbusti di vario genere.

A questo punto c’è stata una svolta: dal momento che la quota di alberi che ci eravamo prefissati di piantare è stata raggiunta, nel 2020 abbiamo deciso di devolvere i contributi degli hotel di Rimini e Riccione a MilleOrti per il Turismo, una nuova iniziativa che spieghiamo qui.

Green Booking anno per anno

Green Booking 2016

ComuneLocationNumero di alberiEssenze
RiminiPiazzale Alberto Marvelli5Tamerici
RiminiVia Verenin Grazia12Gelsi fruitless
RiminiParco Murri - Bellariva228 Tamerici, 14 Olivi di boemia
RiminiParco Briolini2111 Tamerici, 10 Gelsi fruitless
RiccioneViale D'Annunzio2011 Oleandri alberello, 4 Pittosforo alberello, 5 Tamerici
RiccioneScuola primaria Annika Brandi24Alloro femmina
Bellaria - Igea MarinaParco Panzini4Lecci
Bellaria - Igea MarinaIsola dei Platani24Boxus
CesenaticoPolo Scolastico Villamarina9Alberi da frutto
CerviaViale Anello del Pino – Milano Marittima5Frassini
Misano AdriaticoVia Litoranea nord3Olivi di Boemia
CattolicaFoce del Conca105 Tamarix tetrandra, 5 Tamarix gallica
   Totale   159

Green Booking 2017

ComuneLocationNumero di alberiEssenze
RiminiParco Viale Regina - Rivazzurra164Palma washingtonia, Chamaerops humilis, Cespugli in varietà (Hemerocallis, Pennisetum, Elicrisum, Teucrium, Perowskya Elagnus)
RiccioneViale D'Annunzio8Melie azedarach
Bellaria - Igea MarinaScuola Elementare Ferrarin - Igea Marina5Pinus pinea
Bellaria - Igea MarinaIsola dei Platani - Bellaria10Boxus
CesenaticoAsilo Nido Comunale "Piccolo Mare"8Alberi da frutto
CerviaViale Anello del Pino – Milano Marittima2Pinus pinea
Misano AdriaticoVia Emilia12Melie azedarach
CattolicaFoce del Conca113Arbusti mediterranei
CattolicaPiazza 1° Maggio4Melie azedarach
   Totale   326

Green Booking 2018

ComuneLocationNumero di alberiEssenze
RiminiPiazzetta Tiberio78Cipressi, arbusti mediterranei
RiccioneQuartieri San Lorenzo, Spontricciolo, Fontanelle e zona Parco della Resistenza (Playhall), parco Fogliano Marina spontricciolo4 + 40 (donazione per Green Christmas)Abeti cipressini
Bellaria - Igea MarinaParco Costa25
CesenaticoParco di Ponente28Frassini, Aceri silvestri
CerviaCanile comunale2Gelsi fruitless
Misano AdriaticoVia Emilia2Pinus Pinea
CattolicaRotonda via Cabral3Ibiscus, Pittosphoro
   Totale   182

Green Booking 2019

ComuneLocationNumero di alberiEssenze
RiminiPiazza Malatesta-Temporary Garden200Cipressi, arbusti mediterranei
RiminiGiardini don luigi Sturzo (Orto dei Cervi)131
RiccioneQuartieri San Lorenzo, Spontricciolo, Raibano, Paese, Abissinia, Fontanelle, e zona Parco della Resistenza (Playhall), viale Sicilia7Abeti Bianchi
Bellaria - Igea MarinaParco del Gelso12Frassini, Morus platanifolia, Tamerici, Querce
CesenaticoParco di Ponente11Frassini, Morus platanifolia
CerviaCanile comunale1Acacia
   Totale   362

Green Booking 2020

ComuneLocationNumero di alberiEssenze
RiminiImporto devoluto a Mille Orti per il Turismo//
RiccioneImporto devoluto a Mille Orti per il Turismo//
Bellaria - Igea MarinaParco del Gelso73 Tamarix gallica, 2 Olivi di Boemia, 2 Tilia cordata
CesenaticoParco di Levante1Quercia
Misano Adriatico1Ginkgo biloba
   Totale   9

2020, anno di svolta

Con l’avvento della pandemia di Covid-19, le piantumazioni del Green Booking hanno accusato una battuta d’arresto, così come le adesioni degli hotel al progetto. Non potevamo fisicamente piantare alberi, il lavoro in modalità smart ha complicato i rapporti con le istituzioni e tutte le decisioni hanno subito un’inevitabile slittamento.

Così, interventi come quello di Cesenatico e di Misano Adriatico sono stati posticipati al 2021 e verranno portati a termine durante l’autunno, dal momento che la primavera e l’estate non sono momenti buoni per la piantumazione di alberi giovani.

Mentre il Green Booking si avviava a conclusione e l’obiettivo dei 1000 nuovi alberi si avvicinava, cominciava a crescere in noi il desiderio di affiancare all’iniziale finalità ambientalista del nostro progetto anche un intento sociale.

Così, abbiamo cominciato a sostenere il progetto Mille Orti per la Città, che era stato avviato a Casa Macanno a Rimini dalla Cooperativa Sociale Il Millepiedi insieme all’associazione Crescere Insieme Odv con l’intento di favorire l’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità intellettiva di vario grado. Il nuovo progetto, nato dall’eredità del Green Booking, si chiama Milleorti per il Turismo e ne parliamo qui.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Come mai Info Alberghi ha inventato il Green Booking?
Per promuovere un turismo più sostenibile in Riviera Romagnola. Ci troviamo in un territorio che viene spesso associato al turismo di massa, a una cementificazione eccessiva delle spiagge, a un rapporto controverso tra uomo e natura. Ci è sembrato giusto gettare tra gli hotel nostri clienti e, di conseguenza, tra i turisti, il seme di un tipo di turismo più rispettoso dell’ambiente.
Come funzionava il Green Booking?
Info Alberghi proponeva a tutti gli hotel presenti sul portale info-alberghi.com di partecipare al Green Booking versando un contributo una tantum di 100 € per l’acquisto e le spese di piantumazione di alberi o arbusti nel proprio comune. A questo contributo si sommava poi quello di Info Alberghi, che aggiungeva 1 albero ogni 2 hotel partecipanti più una donazione extra di 960 € ogni anno per due località a rotazione.
Cosa ci guadagnano gli hotel?
La partecipazione al progetto durava un anno con possibilità di rinnovo e dava all’hotel il diritto a comparire in una pagina dedicata sul portale info-alberghi.com, acquisendo quindi maggiore visibilità. Inoltre, ogni albergo riceveva del materiale pubblicitario personalizzato con cui promuovere questa attività sul sito web e sui canali social.
Come avete deciso dove piantare?
Ci siamo confrontati con gli assessori all’ambiente e gli uffici tecnici di ogni comune per decidere dove piantare e quali essenze. La scelta doveva tener conto anche del parere dell’esperto per cui in genere la piantumazione era preceduta da un sopralluogo con il vivaista.
Quali vivai avete coinvolto?
Partner del Green Booking fin dal suo esordio è stato Vivai Bilancioni, che oltre a fornirci tutte le varietà di piante che abbiamo richiesto negli anni, ci ha fornito competenza tecnica sempre puntuale e un parere professionale.
Quanto è costato il Green Booking?
Nei 5 anni del Green Booking sono stati spesi in totale 39.816 €, di cui 20.700 € raccolti dagli hotel e 19.116 € aggiunti da Info Alberghi Srl. Ogni anno, infatti, gli hotel partecipanti versavano una quota di 100 € una tantum, mentre l’azienda aggiungeva 1 albero ogni 2 hotel partecipanti, oltre a una donazione extra di 960 € per 2 località a rotazione.
Quanti hotel hanno partecipato al Green Booking?
Il Green Booking, nei suoi 5 anni di attività, ha riscosso 229 adesioni: 50 nel 2016, 56 nel 2017, 51 nel 2018, 42 nel 2019, 30 nel 2020. Ogni hotel aveva la possibilità di riconfermare o meno l’adesione per l’anno successvo. La località con più hotel partecipanti è stata Rimini, con una media di 19 alberghi partecipanti ogni anno.
  • Sezione informativa per albergatori ed ospiti a cura di info alberghi srl