Covid-19: Viaggiare sicuri e informati in Italia

Una delle (tante) cose che abbiamo imparato dalla pandemia da COVID-19 è adattarci a cambiamenti anche molto rapidi di regole, misure restrittive, divieti. Modifichiamo le nostre abitudini o cerchiamo di farlo, adattandoci alla situazione senza rinunciare a fare progetti.

Ma dal 1 Maggio 2022 viaggiare in Italia è diventato più semplice e sicuro. Caduto l’obbligo di esibire una certificazione verde, non è più richiesto l’utilizzo delle mascherine all’aperto e in molti luoghi al chiuso, compresi bar e ristoranti. Resta l’obbligo fino al 15 Giugno 2022 dell’utilizzo della mascherina Ffp2 per i trasporti, i cinema, i teatri, i concerti al chiuso.

Questa pagina vuole accompagnare tutti coloro che si stanno chiedendo come vanno le cose in Riviera Romagnola e cosa ci si può aspettare di poter fare durante le vacanze.

Non abbiamo la pretesa di informare in modo capillare e aggiornato in tempo reale sulla pandemia e sulle sue implicazioni, ma di fotografare la situazione in relazione alla ripresa del turismo sul territorio della Riviera Romagnola.

Ricorda: per avere notizie aggiornate su spostamenti, obblighi e divieti in vigore in questo momento in Italia, puoi seguire la pagina del Ministero della Salute dedicata al CoVid-19 oppure il sito della Regione Emilia Romagna per notizie specifiche sulla situazione regionale.

La situazione attuale

DAL 1 MAGGIO 2022

PER VIAGGIARE NON E’ NECESSARIO ESIBIRE GREEN PASS O SUPER GREEN PASS.

Fino al 15 Giugno 2022 è obbligatorio l’utilizzo della mascherina Ffp2 a bordo di mezzi di trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza (treni, aerei, navi).

Con la fine dello Stato di Emergenza in Italia (1 Aprile 2022) sono state confermate alcune regole e introdotte di nuove. Queste alcune delle più rilevanti:

Validità del Super Green Pass
A decorrere dal 1° febbraio 2022, la validità del Super Green Pass da vaccinazione passa da 9 a 6 mesi. Per chi ha completato il ciclo vaccinale il Super Green Pass ha validità illimitata.

Dose booster dopo 4 mesi
Si anticipa da 5 a 4 mesi il periodo per poter fare la dose booster di vaccino anti-Covid19 dopo la seconda dose, come dichiarato dal commissario Figliuolo.

Obbligo di mascherina Ffp2
Dal 1 Maggio 2022, vige l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 per assistere a spettacoli al chiuso, teatri, cinema, sale da concerto, palazzetti dello sport. In tutti gli altri casi non è richiesto.

Bar e ristoranti
Dal 1 Maggio 2022, per consumare cibi e bevande nei bar e nei ristoranti al chiuso e all’aperto non è necessario esibire una certificazione verde, nè indossare mascherina.

Palestre, piscine, centri benessere, centri termali
Dal 1 Maggio 2022, non serve esibire il Green Pass per accedere a piscine, palestre, centri benessere al chiuso, ventri termali.

Musei, mostre, cinema
Si accede senza certificazione verde in musei e mostre. È necessario Super Green Pass per accedere al cinema (almeno sino al 15 Giugno 2022).

Mezzi di trasporto pubblici
Dal 1 Maggio 2022, non serve certificato verde per utilizzare i mezzi pubblici locali, mezzi di trasporto con tratte nazionali e aerei, treni a lunga percorrenza, autobus, pullman e navi che attraversano le Regioni italiane. Sino al 15 Giugno 2022 è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 a bordo di questi mezzi.

Negozi e attività commerciali
Non è richiesta certificazione verde, non è richiesto l’utilizzo della mascherina.

Discoteche e locali da ballo
Dal 1 Maggio 2022, l’accesso alle discoteche e ai locali da ballo al chiuso è svincolato dall’esibizione del Green Pass o Super Green Pass.

FAQ - DOMANDE FREQUENTI

Si può viaggiare in Riviera Romagnola?
Certo. In questo momento gli spostamenti sono consentiti liberamente, senza bisogno di particolari certificazioni. Per utilizzare i mezzi pubblici non è necessaria l’esibizione di una certificazione verde. Leggi qui per saperne di più.
Che cos’è il super Green Pass?
Il super green pass è una certificazione che si ottiene solo dopo aver fatto il vaccino anti-Covid-19 o essere guariti dalla malattia e consente l’accesso ad alcune attività pubbliche come spettacoli, eventi sportivi, ristoranti, mezzi pubblici, piscine, palestre, discoteche, cerimonie pubbliche. Per saperne di più: https://www.info-alberghi.com/note/green-pass/
Sono aperti gli alberghi in Riviera Romagnola?
Le attività alberghiere sono consentite nel rispetto delle misure anti-contagio disposte dai decreti ministeriali e delle ordinanze regionali. Dal 1 Aprile 2022 non è necessario esibire nessuna certificazione verde. Per cercare un hotel sulla Riviera Adriatica puoi visitare il portale info-alberghi.com.
Come si organizzano gli hotel per ridurre il rischio di contagio da Covid-19?
Tutti gli hotel devono osservare le Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, che impongono una serie di accorgimenti per ridurre il rischio di contagio e consentire agli ospiti di vivere le vacanze in sicurezza.
Rimini Terme e Riccione Terme sono aperte?
Si, i centri termali e i centri benessere sono accessibili liberamente.
Sono aperte le aree gioco per bambini nei parchi pubblici?
Sì. Le aree gioco all’interno dei parchi pubblici sono accessibili.
Cinema, teatri e musei sono aperti?
Cinema, teatri, locali con musica dal vivo, centri culturali sono accessibili solo con mascherina Ffp2.
Sono aperte le discoteche in Riviera Romagnola?
Dal 1 Aprile 2022 con capienza del 100%. Per accedere nn è richiesta certificazione verde.
  • Sezione informativa per albergatori ed ospiti a cura di info alberghi srl