Covid-19: Viaggiare sicuri e informati in Italia
Una delle (tante) cose che abbiamo imparato dalla pandemia da COVID-19 è adattarci a cambiamenti anche molto rapidi di regole, misure restrittive, divieti. Modifichiamo le nostre abitudini o cerchiamo di farlo, adattandoci alla situazione senza rinunciare a fare progetti. Questa pagina vuole accompagnare tutti coloro che si stanno chiedendo come vanno le cose in Riviera Romagnola e cosa ci si può aspettare di poter fare durante le vacanze 2021 al mare. Leggi di più…

Green Pass Italia/ Passaporto vaccinale
IL GREEN PASS NON È OBBLIGATORIO IN HOTEL Dal 6 Agosto 2021 in italia è stato introdotto l’utilizzo obbligatorio del Green Pass in alcuni esercizi ricettivi ed eventi aperti al pubblico. Non tutte le nuove regole sono valide per gli hotel e le altre strutture ricettive. In questi giorni saranno definite ulteriormente e in modo più preciso le norme relative alle strutture alberghiere. Leggi di più…

Green Booking
Si conclude nel 2021 il Green Booking, progetto di sostenibilità ambientale lanciato da Info Alberghi nel 2016 con l’obiettivo di piantare 1000 nuovi alberi in Riviera Romagnola in 5 anni, in collaborazione con gli hotel presenti sul portale info-alberghi.com e aderenti all’iniziativa. Obiettivo raggiunto nei tempi previsti! Sensibilizzare sul tema del turismo sostenibile, restituire a cittadini e turisti alcune aree verdi riqualificate sulla costa, aumentare il patrimonio arboreo del territorio: 5 anni fa siamo partiti con questi scopi. Leggi di più…

Passaporto Vaccinale Europeo - Digital Green Certificate Europeo
Il 1° luglio 2021 è entrata in vigore la Certificazione verde COVID-19 EU digital COVID certificate, il certificato verde approvato dal Parlamento Europeo per facilitare gli spostamenti tra gli Stati membri dell’Unione Europea. Che differenza c’è tra certificato verde (o green pass) e digital green certificate? Il green pass o certificato verde viene rilasciato nel contesto delle singole regioni italiane ed è valido per spostarsi entro i confini nazionali tra regioni anche arancioni o rosse, qualora ve ne siano. Leggi di più…

Bonus Vacanze prorogato al 31 dicembre 2021. Come funziona e come richiederlo
Bonus vacanza. Prorogato fino al 31 dicembre 2021 Il bonus mantiene il valore massimo di 500 euro. Chi l’ha richiesto dall'1 luglio al 31 dicembre 2020 potrà utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021. Il Decreto Ristori del 28 ottobre 2020 ne ha prorogato la validità fino al 30 giugno 2021. Infine, dall’iter di conversione in legge del Decreto Milleproroghe viene la proroga dell’utilizzo fino al 31 dicembre 2021. Leggi di più…

Estate 2021. Info utili per viaggiare in Italia
COVID-19 e SPOSTAMENTI FRA REGIONI Gli spostamenti tra regioni in zona gialla e bianca sono liberi e oggi l’Italia è tutta zona gialla/bianca. Chi viaggia in Italia: NON deve fare il tampone NON deve essere vaccinato NON deve avere il Passaporto Vaccinale (o Green Pass) NON deve avere il modulo di autocertificazione NON deve dimostrare di essere guarito/a da Covid-19 Ad oggi potete spostarvi liberamente senza possedere certificazioni o documenti legati al Covid-19. Leggi di più…

Nasce Mille Orti per il Turismo
Info Alberghi Srl, già da tempo impegnata in progetti a salvaguardia dell’ambiente, nel 2021 estende il proprio impegno alla realtà sociale del territorio appoggiando il progetto Mille Orti per la Città. Nasce così Mille Orti per il Turismo, che dà la possibilità ad alcuni hotel di Rimini e Riccione di sostenere le attività della cooperativa Il Millepiedi e dell’associazione Crescere Insieme OdV. Leggi di più…

Whatsapp, migliora la comunicazione verso gli utenti/ospiti
Il momento storico che stiamo attraversando è complicato. Per chi lavora nel mondo del turismo è difficile orientarsi tra incertezze, cambi di rotta repentini, chiusure e riaperture dovute alla situazione sanitaria legata alla pandemia di COVID-19. Tolte poche eccezioni, non c’è albergatore che non si senta in difficoltà: da una parte c’è l’esigenza di stare al passo coi tempi, dall’altra la paura del futuro e il dubbio su come gestire al meglio la situazione. Leggi di più…

Estate 2020 e Covid – Vacanze coi bimbi in serenità
Durante l'estate 2020, gli hotel, le spiagge e i parchi divertimento si sono organizzati per accogliere in sicurezza i più piccoli e consentire alle famiglie di trascorrere una vacanza serena. Rispetto agli anni precedenti alcune cose sono cambiate, per far fronte alla necessità di contenere i contagi da Sars-CoV2. Eppure, la Romagna è stata in grado di trovare un buon equilibrio tra regole anticontagio e voglia di divertimento. Leggi di più…
  • Sezione informativa per albergatori ed ospiti a cura di info alberghi srl