Green Booking - Insieme per una riviera più verde!

Green Booking - Turismo sostenibile in riviera romagnola, un progetto di Info Alberghi srl

Insieme per una riviera più verde!

Green Booking è il progetto lanciato nel 2016 da Info Alberghi Srl a favore di un turismo più sostenibile in riviera romagnola. Con l'aiuto degli hotel pianteremo 1000 nuovi alberi entro il 2021: aiutaci anche tu a migliorare l'ambiente!

 Guarda il video   Scopri gli hotel

Green Booking: come funziona?

  1. L'hotel versa un contributo annuo per donare alberi al proprio comune di appartenenza;
  2. Info Alberghi aggiunge 1 albero ogni 2 hotel partecipanti;
  3. Ogni anno, a rotazione, 2 comuni ricevono una donazione green extra da Info Alberghi;
  4. Gli uffici tecnici dei vari comuni individuano i luoghi migliori in cui piantumare e le relative essenze:
  5. Tutto il budget viene utilizzato per acquistare piante e alberi;
  6. In autunno/inverno il nostro vivao di fiducia procede alla piantumazione delle essenze scelte in accordo con i comuni.

Qual è il nostro obiettivo?

Creare nuove aree verdi e popolare quelle esistenti con nuovi alberi, contribuire ad azioni di riqualificazione urbana e ripristino naturalistico in accordo con i comuni, partecipare a progetti a valenza sociale e didattica, sensibilizzare sul tema del turismo sostenibile, contribuire a una consapevolezza e a un impegno condiviso a favore dell’ambiente.

Tutti i numeri del Green Booking

Gli alberi sono fondamentali per vivere: liberano ossigeno, assorbono CO2, abbassano la temperatura atmosferica. E lo sono ancora di più nelle zone urbane e densamente popolate, dove possono fare la differenza in termini di benessere e qualità della vita. Sulle coste emiliano romagnole ogni estate si contano in media 37 milioni di presenze con emissioni di CO2 ingenti: ripensare il turismo in un'ottica di sostenibilità è un'esigenza per tutti, cittadini e turisti.

2Anni di attività
477Alberi piantati
2.12Tonnellate di CO2 assorbita*
7.08Tonnellate di O2 liberato*
* quantità calcolate su quote medie riferite ad alberi adulti.

Punti di forza

+

Cosa fanno gli alberi

Un solo albero adulto rilascia 6 kg di ossigeno (O2) al giorno e assorbe fino a 20 kg di CO2, abbassa la temperatura, regola il flusso idrico, rimuove le particelle ultrafini e crea ecosistema. Moltiplica tutto per 1000!

Cosa facciamo noi

Info Alberghi lavora in sinergia con gli hotel, i comuni e gli utenti che prenotano il soggiorno per arricchire il patrimonio arboreo, ridurre l’impatto ambientale del turismo in riviera e sensibilizzare sul tema del turismo sostenibile.

Cosa puoi fare tu

Se scegli un hotel aderente al Green Booking non hai costi aggiuntivi ma preferisci gli hotel sensibili al tema, spingendoli a fare sempre meglio e alimentando un circolo virtuoso a beneficio di tutti, cittadini e turisti.

Passaparola!

Ti piace l'iniziativa di Info Alberghi?
Fai conoscere il Green Booking a tutti i tuoi amici, condividila sui social e aiutaci a diffondere una nuova idea di turismo sostenibile in riviera romagnola.

L'impegno delle istituzioni

L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei comuni di Rimini, Riccione, Cattolica, Misano Adriatico, Cervia, Bellaria Igea Marina e con il supporto del comune di Cesenatico.

I nostri progetti

Green Booking vuol dire credere nel futuro e proteggere l'ambiente. Per questo i progetti a cui contribuisce riguardano opere di riqualificazione urbana, ripristino naturalistico o con valenza sociale e didattica.

Obiettivi raggiunti

Le tabelle qui sotto illustrano tutti gli interventi compiuti dal Green Booking in questi anni: il numero di alberi piantati per ciascuna edizione dell'iniziativa, i luoghi di destinazione, le essenze prescelte.

  • 2017
  • 2016
Comune Location Numero di alberi Essenze
Rimini Parco Viale Regina - Rivazzurra 160 Palma washingtonia, Chamaerops humilis, Cespugli in varietà (Hemerocallis, Pennisetum, Elicrisum, Teucrium, Perowskya Elagnus)
Riccione Viale D'Annunzio 8 Melie azedarach
Bellaria - Igea Marina Scuola Elementare Ferrarin - Igea Marina 5 Pinus pinea
Bellaria - Igea Marina Isola dei Platani - Bellaria 10 Boxus
Cesenatico Asilo Nido Comunale "Piccolo Mare" 8 Alberi da frutto
Cervia Viale Anello del Pino – Milano Marittima 2 Pinus pinea
Misano Adriatico Via Emilia 12 Melie azedarach
Cattolica Foce del Conca 113 Arbusti mediterranei
Cattolica Piazza 1° Maggio 4 Melie azedarach
   Totale    322
Comune Location Numero di alberi Essenze
Rimini Piazzale Alberto Marvelli 5 Tamerici
Rimini Via Verenin Grazia 12 Gelsi fruitless
Rimini Parco Murri - Bellariva 22 8 Tamerici, 14 Olivi di boemia
Rimini Parco Briolini 21 11 Tamerici, 10 Gelsi fruitless
Riccione Viale D'Annunzio 20 11 Oleandri alberello, 4 Pittosforo alberello, 5 Tamerici
Riccione Scuola primaria Annika Brandi 23 Alloro femmina
Bellaria - Igea Marina Parco Panzini 4 Lecci
Bellaria - Igea Marina Isola dei Platani 21 Boxus
Cesenatico Polo Scolastico Villamarina 9 Alberi da frutto
Cervia Viale Anello del Pino – Milano Marittima 5 Frassini
Misano Adriatico Via Litoranea nord 3 Olivi di Boemia
Cattolica Foce del Conca 10 5 Tamarix tetrandra, 5 Tamarix gallica
   Totale    155

Mappa piantumazioni

Piantumazioni 2017
Piantumazioni 2016

Domande frequenti

Cos’è Green Booking?

È un progetto, ideato da Info Alberghi srl nel 2016, con l’obiettivo di piantare 1000 alberi in 5 anni nei comuni della riviera romagnola e sviluppare un’idea di turismo sostenibile in Romagna.

Come funziona?

Gli alberghi donano una quota in denaro che viene interamente devoluta per l’acquisto di alberi e piante.

Dove vengono piantati gli alberi?

Le aree scelte per la piantumazione vengono identificate dagli uffici tecnici dei comuni aderenti. Per ogni località si cercano sia luoghi legati al turismo balneare (lungomare, viali marittimi, spiaggia), che interventi volti a migliorare il verde pubblico, come scuole, parchi cittadini, zone di interesse della comunità.

Come si partecipa?

I comuni di costa partecipano concedendo al progetto il patrocinio non oneroso e indicando attraverso i propri uffici tecnici aree ed essenze adeguate. Sono 7 i comuni coinvolti: Cervia Milano Marittima, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Cattolica e Misano Adriatico. Gli hotel aderiscono versando una quota annua: nel 2016 hanno partecipato 50 hotel, nel 2017 sono stati 56. Ogni turista può contribuire scegliendo uno di questi hotel per le vacanze.

Se un hotel si trova in un comune che non ha aderito al progetto, può partecipare?

Sì. In questo caso l'hotel può scegliere di destinare gli alberi ad altri comuni.

Cosa ci guadagnano gli alberghi?

Ogni albergo che aderisce al progetto, oltre a contribuire al verde del proprio comune, entra di diritto nella vetrina Green Booking all’interno del portale Info Alberghi, guadagnando maggiore visibilità.

Qual è il ruolo di Info Alberghi srl?

Oltre a gestire il progetto e tenere i contatti con gli alberghi e con gli uffici tecnici dei comuni, ogni anno partecipa con una donazione di 5.000 &euro, che in parte viene devoluta a due comuni a rotazione (Rimini e Riccione nel 2016, Cattolica e Misano Adriatico nel 2017), in parte permette di aggiungere un albero ogni due hotel che partecipano al progetto.

Info Alberghi srl guadagna dei soldi da questa operazione?

No. Tutti i soldi raccolti dal Green Booking vengono interamente devoluti per l’acquisto di alberi.

Dove sono acquistati gli alberi?

Presso il vivaio Bilancioni di Bellaria. Lo stesso vivaio si occupa anche della piantumazione in tutte le aree identificate.

Chi si prenderà cura degli alberi?

Info Alberghi attraverso il contributo di Vivai Bilancioni si occupa dell’acquisto e della messa a dimora degli alberi secondo le modalità indicate da ciascun comune. Dopo la piantumazione, sono gli uffici tecnici dei vari comuni ad occuparsi del mantenimento delle piante, dall’annaffiatura alla potatura annua fino alle cure speciali, se necessarie.

Quando vengono piantati gli alberi?

Seguendo le indicazioni del vivaio e dei tecnici del comune, gli alberi vengono piantati durante l’autunno di ogni anno, esclusi interventi particolari per i quali si seguono le necessità del comune o della stagionalità delle essenze.

È possibile assistere alla piantumazione?

La data ufficiale scelta per l’inizio dei lavori è il 21 novembre, giornata nazionale dell’albero. Tutte le piantumazioni sono precedute da campagne stampa che specificano ora, luogo e notizie sulle iniziative, per consentire alla cittadinanza di partecipare. Alcune piantumazioni diventano occasioni collettive a cui partecipano assessori, tecnici, albergatori e personale interessato (come bambini e insegnanti quando le piantumazioni avvengono nelle scuole). Tutte vengono segnalate tramite i canali di comunicazione di Info Alberghi srl.

Un utente cosa può fare per partecipare?

Se vuoi partecipare puoi scegliere uno degli alberghi che hanno aderito al progetto e che sono elencati nella pagina Green Booking. Con il tuo gesto premi la scelta degli alberghi green e incentivi altri albergatori a partecipare al progetto.

Se prenoto uno di questi hotel, spendo di più?

No il costo dell'hotel è invariato rispetto al suo listino prezzi e alle offerte che propone per la stagione in corso.