4 Hotel a Ravenna

Ravenna è una città d'arte elegante e ospitale, perfetta per vacanze e weekend culturali. A pochi km si trovano le spiagge dei Lidi Ravennati, l'area naturalistica del Parco del Delta del Po e Mirabilandia, il più famoso parco divertimenti della Romagna. Per il soggiorno puoi scegliere tra gli hotel sul mare e quelli nel centro storico: in entrambi i casi i luoghi di interesse e le varie località sono a poca distanza e facili da raggiungere, per alternare le giornate in spiaggia al divertimento e alle escursioni culturali.

PER UNA RICERCA PIÙ AMPIA, VISITA ANCHE QUESTE PAGINE

Arte e cultura

Ravenna è la città più grande e storicamente più importante della Romagna. Per tre volte capitale (Impero romano d'Occidente, Regno degli Ostrogoti, Esarcato bizantino), oggi il suo centro storico è stato inserito dall'UNESCO nell'elenco dei siti italiani Patrimonio dell'umanità. 

Il centro storico è un suggestivo intreccio di vicoli e monumenti, soprattutto di orgine cristiana e romana. Tra questi, otto sono Patrimonio UNESCO: il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, la Cappella di Sant'Andrea, il Mausoleo di Teoderico, la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant'Apollinare in Classe. Testimonianza della straordinaria grandezza e importanza storico-artistica della città sono i preziosi mosaici conservati nei palazzi e nelle basiliche.

Tra i musei:

  • MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna
  • Museo TAMO. Tutta l’avventura del mosaico
  • Museo Dantesco
  • Museo del Risorgimento

Natura e sport

Non solo arte. Ravenna presenta una grande varietà di paesaggi di grande bellezza naturalistica ed è crocevia di tanti percorsi ed itinerari per escursioni. In città si può visitare NatuRa (Via Rivaletto, 25, 48123 Sant'Alberto), Museo ravennate di Scienze Naturali, da qui poi si diramano percorsi da praticare a piedi, in bicicletta, in auto e in barca a seconda dei gusti, tra mare e campagna, fiumi e canali, pinete e foreste allagate dove si rifugiano uccelli di rare specie. Si può visitare l'are protetta del Parco del Delta del Po (http://www.parcodeltapo.it), le storiche pinete di Classe e San Vitale, le Valli di Comacchio e i Lidi di Ravenna sulla costa, tra dune e spiagge attrezzate.

Iscriviti alla nostra newsletter
per rimanere aggiornato